L’impianto idrico-sanitario

L’impianto idrico-sanitario o igienico-sanitario, chiamato più comunemente impianto idraulico, è un sistema di distribuzione dell’acqua mediante tubature che svolge due funzioni principali:

  • Allaccio all’acquedotto comunale
  • Collegamento alla fognatura

L’allaccio delle tubazioni all’acquedotto consente la distribuzione e produzione di acqua fredda potabile e acqua calda sanitaria nei diversi locali dell’edificio.

Il collegamento dell’impianto alla fognatura permette di smaltire le acque di scarico, sia “acque nere” come i residui organici o chimici, che le “acque chiare” come l’acqua piovana.

Progettazione e posa in opera dell’impianto idraulico

La progettazione inizia con un sopralluogo gratuito per valutare il tipo di impianto idrico da installare e determinare il diametro delle tubazioni, le proporzioni e i materiali.

Oltre alla progettazione dell’impianto idraulico, il nostro servizio completo e professionale include:

    L’allaccio dell’acqua e la realizzazione dei raccordi.
  • La posa in opera di tubazioni idrauliche e degli scarichi.
  • L’installazione dei sanitari (bidet, water) e del lavabo.
  • Il montaggio della rubinetteria, dei miscelatori, il piatto doccia o la vasca da bagno.

Il Centro Assistenza del Calore si occupa dell’installazione e la manutenzione di impianti idraulici, detti anche idrosanitari, per bagni, cucine e altri ambienti sia all’interno che all’esterno dell’edificio.

Installiamo impianti idraulici civili (abitazioni private e residenziali) e industriali, nel rispetto della normativa per la sicurezza di cose e persone prevista dalla legge D.M.22.01.2008 nr. 37 sugli impianti tecnici realizzati “a regola d’arte”.

Ricerca guasti e riparazione impianto idraulico

Oltre alla posa in opera di impianti idraulici nuovi, eseguiamo la ristrutturazione di impianti già esistenti per coniugare le esigenze estetiche al risparmio idrico.

La rottura di una tubazione può causare gravi problemi all’edificio ed elevati costi in bolletta. Grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia andiamo alla ricerca di guasti all’impianto idraulico e ripariamo o sostituiamo i componenti danneggiati, con materiali delle migliori marche.

Installiamo tubazioni in PVC per acque nere o bianche e tubazioni multistrato in sostituzione dei vecchi tubi di ferro. Ecco alcuni dei vantaggi degli impianti multistrato:

  • Resistono alla corrosione ai materiali edili e ai principali composti chimici.
  • È flessibile, perciò più facile da montare in fase di piegatura.
  • Evita la condensazione e la dissipazione del calore grazie alle proprietà dei materiali che lo compongono.
  • È un ottimo isolante acustico e garantisce l’assorbimento delle vibrazioni.

Quest’ultimo aspetto non va sottovalutato, perché il rumore dell’impianto idraulico, dovute allo scarico e allo scorrimento dell’acqua ad alte pressioni, è una delle principali fonti di disturbo acustico tra le mura domestiche.

 

Per qualsiasi esigenza legata all’impianto idraulico civile o industriale, ti invitiamo a contattare uno dei nostri tecnici specializzati nel settore idraulico e termoidraulico. Puoi farlo compilando il modulo di contatto qui a fianco.

top