Installazione impianto solare termico

Centro Assistenza del Calore da anni si dedica alla progettazione, installazione e manutenzione di impianti solari termici che consentono di utilizzare l’energia solare per trasformarla in energia termica risparmiando sulla bolletta.

L’installazione dell’impianto solare termico è preceduta da una fase di progettazione che viene effettuata dopo un attento sopralluogo gratuito. Sulla base delle rilevazioni effettuate dai nostri tecnici, ti verranno consigliate le soluzioni migliori in base alle tue esigenze e alle condizioni del luogo in cui l’impianto sarà installato per garantirti la massima efficacia.

Soluzioni a circolazione naturale e a circolazione forzata

Un impianto solare termico è costituito dai pannelli solari termici e da un impianto che consente di accumulare e distribuire l’acqua calda.
Le due soluzioni di impianto che ti proponiamo sono:

  • Sistemi a circolazione naturale.
  • Sistemi a circolazione forzata.

Sistemi a circolazione manuale

I sistemi a circolazione manuale sono gli impianti più semplici, in cui il bollitore è disposto al di sopra i pannelli il cui liquido interno viene scaldato dal sole, sale in modo naturale verso l’alto, senza l’ausilio di una pompa e scalda l’acqua contenuta nel serbatoio. È un sistema semplice, economico e che non richiede una grande manutenzione, ma che funziona perfettamente in luoghi e in periodi non troppo freddi quando possono essere integrati da un impianto tradizionale.

Sistemi a circolazione forzata

I sistemi a circolazione forzata, invece sono sistemi più complessi in cui il bollitore è situato all’interno dell’abitazione. La circolazione del liquido riscaldato dal sole avviene mediante un sistema costituito da una pompa e sonde di controllo e registrazione della temperatura. Il sistema a circolazione forzata è ideale nei climi più freddi e come sistema di integrazione del riscaldamento domestico.

 
Siamo a tua completa disposizione per la progettazione, l’installazione e la manutenzione di un impianto solare termico. Contattaci via telefonica o compilando il modulo che trovi qui a fianco.

top